Comitato
Siamo un gruppo di genitori, spinti ognuno dalla volontà di dare un contributo alla “nostra” scuola, intesa come luogo in cui gli studenti sono chiamati ad apprendere e come spazio in cui crescere, evolvere, confrontarsi.
E’ un PATTO tra chiunque abbia voglia di contribuire a fare crescere la scuola intesa come organizzazione, a farla evolvere, perché l’evoluzione dell’organizzazione porta a nostro avviso all’evoluzione delle menti.
Lo scopo del Comitato è di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli ed a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative.
Il Comitato si occupa di:
- Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.) come iniziative di aggregazione per i genitori;
- Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale;
- Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte in merito alle dinamiche scolastiche;
- Mettere a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori;
- Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso;
- Favorire lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e le relazioni con gli altri organi collegiali e con la Direzione scolastica.
Nell’idea del Comitato vi è il diventare uno strumento utile alla scuola ed ai propri figli, guardando alle odierne generazioni ed a quelle a venire.
Scarica qui lo Statuto Completo del Comitato Genitori Basiglio